Cosa faccio

In ambito clinico mi occupo di problemi psicologici riguardanti sia l’adolescenza che l’età adulta. Pronta ad aiutare e sostenere professionalmente persone in situazioni di crisi e difficoltà. Esperta in disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi alimentari, dipendenze, disturbi della personalità e dell’umore. Esperta in counseling e in particolare nel fornire al cliente informazioni utili a gestire e risolvere problemi di tipo esistenziale, crisi o rotture di equilibri. Mi occupo inoltre di favorire la mobilitazione e l’utilizzo di risorse presenti di cui il cliente non è consapevole e a promuovere, sostenere e sviluppare nuove risorse.

Lo Psicologo

Lo psicologo è un professionista della salute mentale. Il suo operato si rivolge alla prevenzione primaria del disagio personale e relazionale, alla promozione del benessere psicologico e psicosociale, all’identificazione precoce delle problematiche attraverso test e questionari, al corretto inquadramento di fattori psicologici, familiari, relazionali e ambientali che generano e mantengono il disturbo, alla gestione clinica tramite colloqui, consulenze e tecniche di sostegno psicologico, all’abilitazione e riabilitazione delle problematiche emotive relazionali e comportamentali nonché al sostegno in situazione di crisi emotiva, relazionale e decisionale.

Psicodiagnosta

Il processo psicodiagnostico ricopre un ruolo cruciale nel lavoro psicologico clinico ed è di fondamentale importanza per ciò che riguarda la diagnosi, prognosi e il trattamento terapeutico necessari per l’intervento in ambito clinico, scolastico, organizzativo, forense e di ricerca.
La psicodiagnosi può essere svolta attraverso test e reattivi: questionari, test proiettivi e grafici, etc. La psicodiagnosi non è una raccolta passiva di dati, ma un processo attivo di acquisizione ed elaborazione di informazioni che va oltre il quadro sintomatico che il soggetto presenta indagando così gli aspetti più complessi della personalità.

Il Counselor

Il counselor è un professionista esperto in comunicazione e dinamiche relazionali che, attraverso specifiche abilità di ascolto, aiuta il cliente nella sua autoesplorazioni, autodeterminazione e autoaffermazione. Egli è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Il counselor è un esperto in comunicazione, accoglienza, problem-solving, decisionalità e orientamento. Egli interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali presenti in ognuno di noi.

error: